fonduta-pecorino-calabrese

Fonduta alla Calabrese

Questa ricetta è stata da me testata in una fredda sera d’inverno. La nostra fonduta calabrese ha un sapore deciso che si sposa perfettamente con la polenta.

Ingredienti

Come prima cosa, grattugiate i vari tipi di formaggio pecorino calabrese. In una casseruola antiaderente versare a poco a poco il mix di formaggi, unendo un po’ di latte alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o con una frusta, il tutto mantenendo la fiamma molto bassa.

Continuate così fin quando non avrete unito tutto il latte e tutto il formaggio, assicurandovi che non si formino grumi. Unite infine noce moscata e pepe secondo i vostri gusti.

Se vi accorgete che la salsa ottenuta è troppo liquida (deve venire una sorta di crema), per farla addensare potete unire un pizzico di farina (sempre stando attenti a non far formare grumi).

Per renderla estremamente liscia, potete passarla col mixer a immersione.

Nel frattempo, se volete usarla con la polenta come ho fatto io, prima di iniziare la preparazione tagliate la polenta a fette e, cospargendole con qualche ricciolo di burro, passatele al grill fin quando diventano dorate e leggermente croccanti in superficie.

Versate la fonduta calabrese sulla polenta e… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *