stroncatura-calabrese

La stroncatura calabrese o “struncatura”

Vendita Online Stroncatura calabrese o “struncatura”

La stroncatura calabrese (o “struncatura” in dialetto calabrese) è un tipo di pasta della Calabria molto particolare. Questo è il significato della parola stroncatura.

Stroncatura calabrese vendita

La stroncatura è una pasta dalle origine molto antiche risalenti addirittura al 1800 ed era molto consumata dalla parte più povera della popolazione calabrese; secondo la tradizione infatti questo tipo di pasta in passato si ricavava dalla scopatura dei rimasugli del magazzino, cioè raccoglievano da terra i residui misti di farina e crusca delle operazioni di molitura del grano che, venendo successivamente impastati, davano luogo ad un tipo di pasta dal colore scuro chiamata appunto, struncatura e che veniva venduta a prezzi molto bassi.

Stroncatura calabrese illegale

Date le scarse regole igieniche con le quali veniva confezionata venne presto un prodotto illegale, ma era possibile trovarla in alcuni negozi come “merce di contrabbando”; per correggere o attenuare il grado di acidità veniva condita con salse molto piccanti o con acciughe salate.

Come si fa la stroncatura calabrese oggi?

Attualmente, la ricetta della stroncatura è stata riscoperta e adeguata alla normativa vigente e viene prodotta da pochi pastifici artigianali con ingredienti di qualità come il grano duro e la farina integrale.

Alcune ricette calabresi con la stroncatura:

Dove comprare la stroncatura?

Calabriabox ti permette di acquistare la stroncatura calabrese e riceverla direttamente a casa tua. Se vuoi acquistare questa pasta calabrese, e ti stai chiedendo Pasta stroncatura dove comprarlaSei arrivato nel posto giusto, la trovi su ManGiaSti.it!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *